Sommario degli episodi

La versione italiana

 

Seconda parte - A Parigi

11° Episodio: Parigi ! 

Stabilitasi a Parigi, Candy comincia a seguire i corsi alla Sorbonne ma, sin dal primo giorno Pierre e Lois, due compagni di corso, le giocano uno scherzo di cattivo gusto. Anche il prof. Benoit non accetta di buon grado una ragazza tra i suoi allievi, giacché non crede che una donna abbia le doti necessarie per diventare un bravo medico. Candy gli tiene testa, ma questo suo atteggiamento le procura alcune antipatie. Lo stesso giorno la ragazza fa la conoscenza di Marie La Baronne, una simpatica anziana fioraia.

12° Episodio: Uno strano personaggio 

Candy apprende da madame Fleurette, la portinaia dell’edificio dove vive, che un nuovo misterioso inquilino ha occupato la soffitta dalla quale ogni notte provengono strani rumori e vapori dal camino. Una vicina azzarda l’ipotesi che lo strano personaggio è un mago oppure uno stregone. Una lettera di Candy a Terence, costituisce un’ottima occasione per il Club delle Matricole, capeggiato da Pierre, per l’ennesimo scherzo ai danni della ragazza. Ma questa volta interviene decisamente in sua difesa un giovane che non vuol nemmeno essere ringraziato. Più tardi, Candy scoprirà che il suo nome è Jean Paul, una matricola di biologia che vive con un criceto di nome Kiki, nella soffitta del suo stesso edificio. E’ proprio Jean Paul il misterioso nuovo inquilino.

13° Episodio: Il club degli indipendenti 

Fra Candy e Jean Paul è nata una bella amicizia che si trasforma nel giovane in un sentimento più intenso. Quando Lois viene radiato dal Club delle Matricole per essersi opposto a Pierre, Candy e Jean Paul decidono di costituire il Club degli Indipendenti. Giunge una lettera di Terence che annuncia il suo arrivo a Parigi, ma la gioia di Candy è turbata da uno spiacevole episodio: durante una passeggiata con Jean Paul, s’imbatte in Iriza e Neal, in Francia con i genitori, per incontrare il futuro marito di lei, un giovane conte che ancora non conoscono.

14° Episodio: Il fidanzato di Iriza 

Jean Paul si reca all'Hotel Ambassador per un ricevimento organizzato in suo onore dagli zii che l'hanno allevato. Lì ha la spiacevole sorpresa di incontrare la famiglia Legan e viene a conoscenza del progetto di combinare il matrimonio fra lui e Iriza. Jean Paul si ribella lasciando gli astanti bruscamente mentre Iriza e la madre mettono in guardia i Bellefontaine dall'influenza negativa di una "serva di stalla" come Candy. La ragazza, frattanto, ha ricevuto la proposta del prof. Bertrand d'essere la sua assistenza presso l'ambulatorio per i poveri del Quartiere Latino.

15° Episodio: Vacanze in Turenna 

Le lezioni alla Sorbonne sono appena terminate e Candy viene invitata da Jean Paul a trascorrere le vacanze nel suo castello in Turenna. Il luogo è incantevole, tuttavia Candy ha nostalgia di Terence al quale scrive una lettera. Intanto, poco per volta, i Bellefontaine cominciano ad apprezzare le qualità di Candy e ad avere dei seri dubbi sulle malignità messe in giro dai Legan nei suoi confronti. Un giorno la ragazza, mentre si trova a pescare con Jean Paul, salva una bambina che sta annegando. Si rifugiano in una capanna dove
Jean Paul accende un fuoco per asciugare i vestiti. Malaguratamente sono sorpresi da Iriza e Neal, anche loro giunti in visita, i quali accusano Candy di essere la vergogna della famiglia Andrew e riferiscono l'accaduto agli zii di Jean Paul.

16° Episodio: Terence a Parigi 

Candy lascia il castello di Bellefontaine e torna a Parigi con Jean Paul. Con l’autunno tornano le lezioni all’università, l’impegno presso l’ambulatorio per i poveri e giunge anche l’attesa prima dell’Otello. Candy si reca a teatro per applaudire Terence; lì s’imbatte nel duca di Granchester che è colto da un attacco di cuore. Il duca, infatti, ha lasciato l’ospedale, nel quale si trovava per sottoporsi ad un delicato intervento chirurgico, per vedere il figlio recitare all’Opera. Candy lo fa trasportare d’urgenza dal prof. Bertrand, all’ospedale Saint Claude, poi torna in teatro per avvertire Terence che, contemporaneamente, si è precipitato alla ricerca della ragazza.

17° Episodio: Giorni felici 

Dopo molte vicissitudini Candy e Terence si incontrano finalmente al capezzale del duca di Granchester: l'operazione eseguita dal prof. Bertrand è perfettamente riuscita. Padre e figlio si riappacificano. Per i due ragazzi seguono dei giorni felici in giro tra le bellezze di Parigi. Al momento della partenza, Terence chiede a Candy di seguirlo ma la ragazza rifiuta perché intende continuare i suoi studi. Un attimo prima che prenda il treno, Terence viene fermato da Iriza, giunta in stazione di corsa con il fratello Neal, per informarlo che durante le vacanze estive Candy è stata scacciata dalla casa di Jean Paul perché sorpresa con lui, in una capanna sul fiume . senza vestiti addosso !

18° Episodio: Addio … Albert! 

Terence risponde alle insinuazioni dei fratelli Legan dicendo che Candy lo aveva informato di ogni cosa, compreso il ruolo che Iriza e Neal avevano avuto nell’imbarazzante faccenda. L’occasione è quindi propizia per un meritato pugno in faccia a Neal Legan. Candy riceve una lettera di Albert che le annuncia il suo arrivo a Parigi. Anche Jean Paul farà presto lungo viaggio. L’Istituto di Ricerche per le Malattie Tropicali, infatti, lo manderà in Africa per gli studi inerenti la sua futura professione di ricercatore. I due giovani sono entrambi entusiasti ma, purtroppo, la gioia dura poco: Candy apprende dal Paris Soire che l’Alcyone, la nave su cui era imbarcato Albert alla volta di Marsiglia, è affondata durante la traversata dell’Atlantico. La ragazza si sente responsabile dell’accaduto e, disperata, si rinchiude nel suo dolore, nonostante l’affetto che le dimostrano madame Fleurette e gli amici Jean Paul e Lois. Il tempo che passa lenisce poco per volta il dolore, assieme alla notizia che Terence si trova in Italia e agli impegni sia di studio sia presso l’ambulatorio per i poveri del Quartiere Latino. Una mattina madame Fleurette avverte Candy che una persona è giunta dall’America e l’aspetta nella sua stanza. La ragazza crede possa essere Archie, in realtà si tratta dell’avvocato Mallory, legale della famiglia Andrew.

19° Episodio: Il coraggio di Candy 

Il testamento di Albert viene impugnato dai Legan e dagli Andrew che diseredano Candy. Ma la ragazza, pur nelle difficoltà e senza più un soldo, non si perde d’animo e affronta con coraggio la nuova vita. Rifiuta l’aiuto finanziario di Jean Paul e Lois, si trasferisce in una modesta soffitta nel Quartiere Latino che divide con Susette, l’aiutante di Marie “La Baronne” e, per continuare gli studi, lavora al pomeriggio come infermiera presso l’ambulatorio del prof. Bartrand e subito dopo come sguattera alla “Rainette d’Or” nel bistrot di padron Mustache. Una sera mentre fa ritorno a casa, Candy viene aggredita da tre malviventi.

20° Episodio: Il Quartiere Latino 

Aggredita all'uscita del bistrot, Candy viene salvata da tre giovani che si offrono di proteggerla e di accompagnarla a casa ogni sera. Scoprono di abitare nello stesso edificio e diventano amici. Alan Kay è un americano dell'Oklahoma, pittore di professione, Antoine un poeta incompreso e Gabriel uno scultore. Intanto, Susette e Lois s'innamorano e si uniscono alla compagnia composta da Candy e dai tre giovani, di cui lei è diventata modella e musa ispiratrice. Ma i momenti più belli per Candy sono quelli che trascorre leggendo le lettere di Terence che da Madrid le scrive di avere debuttato con una nuova commedia e presto sarà nuovamente a Parigi.

21° Episodio: Il tradimento di Terence

Alan vince un concorso di pittura con il ritratto di Candy e le offre metà della somma del premio per poter andare a trovare Terence in Spagna. Al momento della partenza, l'unico infelice è Jean Paul il quale non ha voluto dire a Candy che quando tornerà in Francia lui sarà già partito per l'Africa. Giunta all'Hotel del Prado dove alloggia l'attore, Candy, eccitata all'idea di fargli una sorpresa, assiste non vista ad una scena sconvolgente: Terry, in tenero atteggiamento con Karen, dice all'attrice di aver deciso di lasciare Candy per sposare lei. La ragazza fugge disperata nella notte.

 

Qui finisce idealmente la seconda parte delle nuove avventure di Candy Candy che potremmo intitolare “A Parigi … “.

 

Fina della seconda parte

The text on this site is © copyright 2002 Valeria and Riccardo N. Barbagallo, and may not be duplicated, in part or in whole, without our permission.